Progettando il Futuro – Scuola Secondaria Primo Grado “Spontini” di Moie

Dalle Scuole… buone pratiche innovative, realizzate attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali.

“GROTTE DI FRASASSI”
ERASMUS – EF EXCELLENCE AWARD IN LANGUAGE TEACHING 

Cover Video Grotte di Frasassi In seguito ad un progetto CLIL (Inglese e Scienze), a partire da un’ idea della Prof.ssa Corinaldesi, è stato realizzato un video con le classi 3C e 3A, in cui i ragazzi si sono calati nel  ruolo di guide turistiche in inglese all ‘interno delle Grotte di Frasassi, spiegando il fenomeno del carsismo e la formazione delle stalattiti e stalagmiti…in English!
Il progetto, che mira al potenziamento della lingua inglese parlata, è stato poi portato al primo meeting internazionale Erasmus ed ha partecipato al concorso EF Excellence Award in Language Teaching. (A.S. 2019-2020)

“ASCOLTAMI”
AUDIOLIBRO

cover audiolibro Progetto Multimedia 2019. Il progetto si origina dalla lettura in classe del libro Wonder, uno dei libri più letti ed apprezzati da adolescenti ed adulti, che tocca il delicato tema della disabilità. L’audiolibro “Ascoltami” si pone come una prosecuzione della storia legata allo sfortunato protagonista Auggie (August Pullman) affetto da una deformazione craniofacciale. Nella versione originale del libro il ragazzo affronta il mondo della scuola per la prima volta entrando in prima media, in questa versione viene immaginata la ripresa dell’attività scolastica. Nella rielaborazione operata con la classe 3°B emerge la problematica dell’ascolto, inserita in una narrazione in cui trovano spazio anche lo studio dell’illuminismo e la questione attualissima del cyberbullismo. La scelta della focalizzazione interna incentrata sulla figura del protagonista – oltre ad essere un esercizio mirato di ideazione e riscrittura – è stata operata per mantenere lo stile fresco, a tratti pungente a tratti commovente, dell’autrice statunitense R.J. Palacio.

“PIOGGIA FAI DA TE”
CONCORSO VIVA SERVIZI

La Sala Del Mistero “Impara, prova, recita.”
2° Classificata Classe 1°C, A.S. 2018-2019.

“LA SALA DEL MISTERO”
AUDIOLIBRO

La Sala Del Mistero Tra i generi letterari affrontati a scuola, il giallo e l’horror hanno suscitato certamente un particolare interesse nei ragazzi. Si è pensato così di creare un racconto a metà strada tra i due filoni. In questa storia i protagonisti sono due giovani che si ritrovano casualmente in un ambiente che si rivelerà misterioso quanto pericoloso.
Il lavoro è frutto del laboratorio di scrittura creativa, della lettura, della ricerca di effetti sonori e del montaggio di brani musicali selezionati per commentare le diverse sezioni del racconto.
Progetto Multimedia 2018.

LA CHIESA DI S. STEFANO A MAIOLATI SPONTINI
AUDIOGUIDA

La Sala Del Mistero I ragazzi della Scuola Secondaria di Moie hanno partecipato nel 2016 alle Giornate del FAI di primavera.
Dal lavoro di ricerca storica prodotto per la Chiesa di S. Stefano è scaturita questa audioguida.
Le musiche di sottofondo sono naturalmente di Gaspare Spontini.
Progetto Multimedia 2018.

 


playVedi tutte le Scuole