Progettando il Futuro – Scuola Primaria “M. L. King” di Moie

Dalle Scuole… buone pratiche innovative, realizzate attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali.

STAND UP FOR YOUR RIGHTS!

La prima parte del progetto, svolto da Francesca, ha cercato di sensibilizzare i ragazzi verso temi di attualità come la disparità di genere, la discriminazione razziale, la condizione della donna, i diritti dell’infanzia e i temi dello sviluppo sostenibile legati all’ Agenda 2030. L’intervento, condotto in lingua inglese, è partito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite del 1948 ed è stato arricchito da slides, foto e testimonianze personali presso ONG in varie parti del mondo. Nei successivi interventi si è passati alla parte piùpratica e laboratoriale del progetto; dopo una sintesi sulla storia e lo sviluppo della ‘ Street Art e Urban Art’, Alice insieme alla Prof.ssa Mingo, ha coordinato gli elaborati grafici dei ragazzi, chiedendo di esprimere tramite poster e slogan la loro presa di coscienza sulle tematiche sociali discusse. I bellissimi lavori realizzati, espressione di una forma di cittadinanza attiva, saranno esposti sia nel plesso di Moie che a Castelplanio per una condivisione più ampia con tutta la comunità scolastica.

Vogliamo ringraziare le due esperte che con i loro preziosi interventi hanno fatto capire ai ragazzi che anche con poco e a tutte le età si può dare il proprio contributo a livello sociale ed umanitario ed essere in qualche modo cittadini attivi nel mondo.

La referente del progetto: Prof.ssa Roberta Corinaldesi

“IL MIRACOLO DELLA VITA… CRESCERE INSIEME.”
PROGETTO NAZIONALE

cover video Progetto Nazionale “Maestra Natura”.
3° Classificata Classe 1°B, A.S. 2015-2016.

TOGETHER – TO GET THERE
VINCITORE DEL PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE KA2 2019-2021

cover video Il progetto biennale Together – to get there, proposto dall’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie e vincitore del recente bando del programma Erasmus+ Azione KA2 2019-2021, nasce dall’esigenza di aprire la nostra scuola ad una dimensione europea, sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’ambiente, dei cambiamenti climatici, della cittadinanza attiva e responsabile. Obiettivi del progetto: approfondire i temi dell’educazione ambientale attraverso lo studio degli elementi naturali, in particolare la terra, l’acqua, l’aria. Le classi 5° A – 5° B – 5° C del plesso di Moie hanno realizzato a questo scopo un video sui paesaggi naturali della regione Marche. Il video è stato presentato nel primo incontro del meeting avvenuto in Croazia (4-7 novembre 2019).


playVedi tutte le Scuole