INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DI MAIOLATI SPONTINI

Giovedì 14 dicembre 2023, presso l’Auditorium del POLO MICS, è avvenuta la proclamazione degli eletti al nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Maiolati Spontini, da parte della nuova minisindaca dei ragazzi Alice Marzioni.

Ad aprire la cerimonia il discorso della minisindaca uscente Valentina Pasquinelli che, con grande emozione, ha ringraziato il Sindaco Tiziano Consoli, l’Assessora all’Istruzione Maria Ludovica Trillini e tutti i compagni con cui ha condiviso il periodo di mandato.

“Questo progetto mi ha dato la possibilità di entrare nel mondo della legalità, di esprimere le mie opinioni in pubblico e di poter trasmettere qualcosa agli altri attraverso i miei discorsi”. Valentina ha ricordato i momenti più significativi da lei vissuti e quanto questa esperienza l’abbia aiutata a crescere, poi ha passato il testimone alla nuova minisindaca dei ragazzi.

Alice Marzioni, capolista della lista n.2 con slogan “Lista 2 potete votare, se in grande volete sognare”, ha vinto con uno scarto di una cinquantina di voti su Edoardo Deiac, capolista della lista n.1, con slogan “Viviamo la scuola, salviamo la natura, senza tralasciare sport e cultura”.

Le elezioni si sono tenute giovedì 30 novembre nei locali della scuola “G. Spontini” di Moie.

Nel suo discorso Alice ha ringraziato gli elettori e le elettrici che hanno condiviso e scelto le proposte della sua lista e le consigliere e i consiglieri, suoi compagni di squadra.

“Insieme abbiamo progettato con entusiasmo un percorso denso, fissando obiettivi importanti per noi ragazzi” ha aggiunto, passando poi a ringraziare Valentina da cui ha ricevuto il testimone e che ha definito “esempio di impegno, serietà, gentilezza e disponibilità”.

Dopo il giuramento, Alice ha dato lettura del programma della sua lista con proposte che spaziano dallo sport alla cultura, e ha chiamato sul palco i consiglieri e le consigliere eletti.

Il Sindaco Tiziano Consoli ha preso la parola per ringraziare Valentina Pasquinelli per la serietà dimostrata e ha ricordato la forte valenza educativa del progetto che ha definito “palestra di cittadinanza attiva”, mentre l’Assessora all’Istruzione Maria Ludovica Trillini ha auspicato una fertile collaborazione con i neo eletti, un’opportunità per elaborare proposte e progetti utili per la comunità.

Ha chiuso la mattinata l’intervento della Dirigente dell’IC Carlo Urbani, prof.ssa Linda Rosa Marcovecchio, che ha ringraziato le docenti –referenti del progetto e si è complimentata con i ragazzi per l’impegno e il senso di responsabilità dimostrati.

Non ci resta che augurare un buon lavoro al nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze!

Le docenti referenti