Martedì 7 novembre gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “G.Spontini” di Moie di Maiolati hanno incontrato l’Arma dei Carabinieri, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità.
Sono intervenuti il Capitano Elpidio Balsamo, Comandante della Compagnia di Jesi e il Maresciallo Alessandro Zazza, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Moie di Maiolati.
L’incontro è stato preceduto dai saluti della Dirigente Scolastica Linda Rosa Marcovecchio, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per i ragazzi affinché possano riconoscere il valore della legalità, e del Sindaco Tiziano Consoli e dell’Assessore all’Istruzione Maria Ludovica Trillini, che ne hanno evidenziato la valenza altamente formativa per la costruzione di un senso di responsabilità.
Nel corso dell’incontro il Capitano Balsamo ha approfondito il ruolo svolto dall’Arma dei Carabinieri per combattere la criminalità e ha proiettato un video che ha illustrato i diversi ambiti di intervento nei quali l’Arma è impegnata per garantire la sicurezza dei cittadini, suscitando un grande interesse tra i ragazzi.
Il Capitano ha poi trattato i temi del bullismo e del cyberbullismo sottolineando l’importanza della denuncia da parte sia della vittima che degli “spettatori”, e le estreme conseguenze a cui talvolta purtroppo tali fenomeni conducono.
Gli studenti hanno poi avuto l’opportunità di fare domande, ottenendo dal Capitano risposte dettagliate a tutte le loro curiosità.