La meraviglia di essere gentili

“La vita ha due doni preziosi la meraviglia e la gentilezza: la prima l’ho trovata negli occhi dei bambini, la seconda nella mano di chi aiuta”

Questa è la storia di una panchina che era lì e nessuno usava più. Un giorno i bambini della scuola dell’infanzia “G.Rodari” di Moie, dopo aver fatto un viaggio attraverso il valore e l’importanza della gentilezza insieme alle maestre Michela di religione ed Eleonora di attività alternativa, pensarono di prendersene cura e donarle una nuova vita. Così, attrezzati di colori, entusiasmo ed allegria decisero di trasformarla nella loro PANCHINA DELLA GENTILEZZA con un viola splendente come sfondo, un arcobaleno che rappresentasse la pace e una targhetta che ne ricordasse il suo valore. Ogni nuova vita tuttavia ha bisogno di essere celebrata, così per la mattina dell’8 giugno 2023 organizzarono una bella festa presso il giardino della scuola insieme a tutte le insegnanti, le collaboratrici e invitarono anche il Dirigente, il Sindaco e il dipendente comunale Pacifico che li aveva aiutati a realizzare questo loro prezioso sogno. Grande gioia e meraviglia al taglio del nastro e nel vedere la panchina realizzata e posizionata tanto da volercisi subito sedere. Il tepore del sole primaverile e le canzoni animate dai bambini hanno ampliato l’entusiasmo e reso questa giornata ancora più indimenticabile.

Con l’augurio che questa panchina rappresenti sempre un’impronta di gentilezza e ricordi come quest’ultima sia un valore condiviso da tutti e rappresenti il fondamento stabile per una migliore convivenza sociale.