PROGETTO PREVENZIONE E SICUREZZA

Il “Progetto Prevenzione e Sicurezza” torna a Castelplanio dopo 10 anni e sarà rivolto ai 400 ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie di Maiolati Spontini. Il progetto è guidato dal coordinatore Lorenzo Mazzieri, dall’ingegnere Alessio Avaltroni, dalla formatrice dott.ssa Veronica Giovannelli, dall’ingegnere Michele Fabbretti e da Federica Mosca del gruppo cinofili.

L’iniziativa ha l’intento di formare tutti gli studenti su cosa sia il sistema di Protezione Civile e su come ci si debba comportare in caso di emergenza, mettendo al centro il rispetto per se stessi e per gli altri.

L’obiettivo del corso è di far crescere i ragazzi con la consapevolezza di affrontare le emergenze, terremoti, incendi, alluvioni, a scuola, a casa e nel mondo del lavoro, conoscendo le giuste regole e attivando i comportamenti corretti.

Il progetto ha avuto inizio sabato 11 marzo 2023 nella scuola primaria “A. Frank” di Macine e nella scuola secondaria di primo grado “Enrico Fermi” di Castelplanio, con una prima lezione di apprendimento didattico in classe e proseguirà per i successivi due sabati. Come di consueto, si concluderà con una manifestazione che vedrà la partecipazione di tutte le forze civili e militari, con stand adeguatamente predisposti per spiegazioni e dimostrazioni.

Questa giornata conclusiva sarà anche un momento per ricordare il dottor Carlo Urbani scomparso 20 anni fa.