VERSO UN NATALE SOSTENIBILE

Gli studenti della Scuola Secondaria “E. Fermi” di Castelplanio, il 22 dicembre 2022, alle ore 10.30, hanno riflettuto su alcuni obiettivi dell’AGENDA 2030, l’obiettivo 15, l’obiettivo 10 e il 13 .

Presso la sala polivalente “L. Pittori” canzoni e musiche, dirette dalla prof.ssa Biga, hanno scandito il tempo delle parole che il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha proposto a ragazzi, genitori, nonni ed autorità.

Noi vogliamo un cambiamento subito, vogliamo un mondo migliore, “più libero, più giusto, più uguale per tutti…

A me non importa di risultare impopolare mi importa della giustizia  climatica e del pianeta

Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere senza sosta tutte le forme di vita, che egli considera inferiori, non saprà mai cos’è la salute e non troverà mai la vera pace. Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintanto che massacreranno gli animali. Colui che semina l’uccisione  e il dolore non può raccogliere la gioia e l’amore…”.

E a questo punto un ragazzo ucraino, da poco giunto nella nostra scuola, ha letto una poesia nella sua lingua e l’ha poi tradotta in italiano: un appello di pace ha tenuto i presenti col fiato sospeso!

Le note e le parole di “Sorella Terra” di “Lacrima” di “Padre O’ Braian” di “Black o White” ed infine di “Mondo Unito” hanno visto tutti i 120 studenti impegnati nel loro ruolo: parlare di … un Natale Sostenibile!

Grazie care ragazze e cari ragazzi, vi state impegnando per un presente migliore ed un futuro nuovo!

Link alla lettura della poesia per un appello di pace