Gli alunni della classe 3 sez. B, a.s. 2021/22, si sono classificati 4^ per il Premio Nazionale Giovani – sezione Plastica, organizzato da Federchimica PlasticsEurope Italia e dalla Società Chimica Italiana.
Ora l’Ist. Compr. “Carlo Urbani” – Moie di Maiolati Spontini ha ricevuto la targa, per ricordare il successo dell’evento e il prestigio della premiazione, celebrata a Genova lo scorso 28 ottobre, durante il Festival della Scienza.
Per ragioni legate alla pandemia, la cerimonia si è svolta con collegamento in video conferenza tramite piattaforma Zoom. Alcuni ex alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella loro “vecchia” scuola con le professoresse Paola Scortechini e Iscra Bini, che con il supporto delle colleghe Maria Landi e Stefania Rotoloni, hanno lavorato con la classe per la preparazione del prodotto digitale e multidisciplinare. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la professoressa Donatella Filonzi dell’IIS Galilei – Jesi nell’ambito del progetto Orientamento e lo stesso VIDEO è stato presentato dagli studenti del liceo in occasione del Progetto Erasmus +, presso l’isola della Reunion nell’ Oceano indiano, dove il gruppo di ricerca ha effettuato il monitoraggio della qualità di aria, acqua e suolo relativamente ai vari inquinanti impattanti l’ambiente, tra cui proprio quello delle plastiche, adottando una procedura simile a quella utilizzata nel progetto sviluppato dall’Ist. Compr. “C. Urbani”.
Occasioni di collaborazione fra istituti e di premiazione come questa rappresentano un grande riconoscimento per l’impegno quotidiano di studentesse e studenti e il lavoro dei loro insegnanti. Sempre grazie al Premio Federchimica, inoltre, è stato possibile l’acquisto di materiale che andrà ad implementare il Laboratorio di Scienze della scuola.

