Premiazione Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022

Si è conclusa con la partecipazione alla premiazione del vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022, l’esperienza di lettura compiuta dalla Giuria 11+ della Scuola Secondaria “G.Spontini” di Moie.

Dieci ragazzi di seconda e terza media hanno letto in appena due mesi i tre romanzi finalisti al Premio Strega Ragazzi 2022: “Sono Vincent e non ho paura” di Enne Koens, “Una specie di scintilla” di Elle McNicoll e “Giuditta e l’orecchio del diavolo” di Francesco D’Adamo.

Terminata la lettura, i giovani giurati hanno votato per il libro a loro avviso meritevole del premio.

Il 7 dicembre, a Roma, presso l’Auditorium del centro Congressi La Nuvola, all’interno dell’evento “Più libri più liberi”, si è tenuta la premiazione dei vincitori del Premio Strega Ragazzi 2022, categorie 6+, 8+, 11+, e la Giuria di Moie non ha voluto mancare l’appuntamento.

Con grande emozione i ragazzi hanno ascoltato dalla viva voce degli autori come sono nate le loro storie e hanno assistito in diretta alla premiazione di Francesco D’Adamo per il romanzo “Giuditta e l’orecchio del diavolo”, che aveva riscosso molto successo anche presso la nostra giuria.

Preziosissima la collaborazione con la Biblioteca La Fornace di Moie che ha consentito al nostro Istituto di far parte delle 150 scuole d’Italia costituenti la giuria del Premio.

Alla prossima edizione!