Concerto “Eroicamente Insieme”

Riprendono quest’anno le attività dell’indirizzo musicale, dopo il concerto “Eroicamente Insieme”. Un concerto di beneficenza per la popolazione dei territori alluvionati organizzato ad Ancona il 23 ottobre in occasione della prima esibizione pubblica dell’orchestra sinfonica delle scuole marchigiane “L’Eroica”

Il Ministero Istruzione-Ufficio Scolastico Regionale Marche e l’Assemblea legislativa della Regione Marche hanno organizzato per la serata di domenica 23 ottobre 2022 presso il teatro delle muse di Ancona una serata evento “Eroicamente Insieme” per la prima esibizione dell’orchestra sinfonica delle scuole marchigiane “Eroica”, unica orchestra sinfonica in Italia realizzata da alunni e personale scolastico di tutte le scuole

L’orchestra, formata dalle scuole marchigiane costituitesi in un’apposita rete scolastica su impulso dell’USR, è composta da oltre 130 alunni che si alternano periodicamente, supportati da professori in veste di tutor, che utilizzano le prove per realizzare delle master class educative.

L’“Eroica” è composta da oltre 60 strumentisti di cui 24 strumenti a fiato, 4 percussionisti, 1 arpa, 1 pianista, 28 archi, 5 solisti, oltre 10 componenti del corpo di ballo e 100 coristi. Gli alunni marchigiani vogliono idealmente stringersi a tutti in un abbraccio musicale, per portare solidarietà a coloro che sono stati colpiti dalla recente calamità ed in particolare ai familiari delle vittime ed alle comunità scolastiche maggiormente colpite. La serata è stata occasione per condividere attraverso la Musica, lingua dell’armonia universale, un momento di riflessione, di amicizia, di coraggio, di eroismo e di solidarietà, consapevoli che la nostra forza sta nell’ affrontare con ardimento e passione ogni difficoltà. Presso il Teatro delle Muse di Ancona, domenica 23 ottobre 2022 alle ore 18,00, si è tenuto il concerto, a scopo di beneficenza, “Eroicamente Insieme” dedicato alla forza ed al coraggio della popolazione marchigiana colpita dall’alluvione del 15 settembre, alla capacità ed alla volontà degli studenti e di tutta la comunità scolastica di legare il filo dell’arte con quello della solidarietà. Ha partecipato all’orchestra anche il nostro insegnante di violino il Prof. Salvatore Fatone.

http://www.marche.istruzione.it/allegati/2022/manifesto%202.pdf