STAND UP FOR YOUR RIGHTS!

Si è concluso per le classi terze della Secondaria di Moie e Castelplanio il progetto di Educazione Civica dal titolo “Human Rights and Poster Art”, coordinato dalla Prof.ssa Corinaldesi. Il progetto, che abbraccia trasversalmente le discipline di Lettere, Storia, Civica, Arte e Lingua Straniera, è stato presentato dalla Dott.ssa Francesca Ciarmatori, Laureata magistrale in Human Rights – Università di Padova ed esperta in progetti umanitari e la Dott.ssa Alice Saccenti, Laureata magistrale in Arti Visive all’ Accademia di Belle Arti di Macerata.

La prima parte del progetto, svolto da Francesca, ha cercato di sensibilizzare i ragazzi verso temi di attualità come la disparità di genere, la discriminazione razziale, la condizione della donna, i diritti dell’infanzia e i temi dello sviluppo sostenibile legati all’ Agenda 2030. L’intervento, condotto in lingua inglese, è partito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite del 1948 ed è stato arricchito da slides, foto e testimonianze personali presso ONG in varie parti del mondo. Nei successivi interventi si è passati alla parte più pratica e laboratoriale del progetto; dopo una sintesi sulla storia e lo sviluppo della ‘ Street Art e Urban Art’, Alice insieme alla Prof.ssa Mingo, ha coordinato gli elaborati grafici dei ragazzi, chiedendo di esprimere tramite poster e slogan la loro presa di coscienza sulle tematiche sociali discusse. I bellissimi lavori realizzati, espressione di una forma di cittadinanza attiva, saranno esposti sia nel plesso di Moie che a Castelplanio per una condivisione più ampia con tutta la comunità scolastica.

Vogliamo ringraziare le due esperte che con i loro preziosi interventi hanno fatto capire ai ragazzi che anche con poco e a tutte le età si può dare il proprio contributo a livello sociale ed umanitario ed essere in qualche modo cittadini attivi nel mondo.

La referente del progetto: Prof.ssa Roberta Corinaldesi