INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DI CASTELPLANIO E POGGIO S. MARCELLO

Rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi

15 dicembre 2021 – Ore 10.30 – Castelplanio

Anche quest’anno il nostro Istituto Comprensivo ha rinnovato il Consiglio Comunale dei Ragazzi. E’ un appuntamento che si ripete ogni due anni. Gli studenti del plesso di Castelplanio e Poggio San Marcello hanno scelto i loro rappresentanti con le votazioni del 1 dicembre.

Ilaria Giampaoletti classe 2E e Cristian Sguali cl. 2 D sono i Sindaci dei Ragazzi l’una per Castelplanio e l’altro per Poggio San Marcello. Alla presenza dei sindaci F. Badiali e G.Spugni del vice sindaco G. Montesi, dell’assessore I.Cascia, della segretaria comunale L.Cimarelli è avvenuto l’insediamento , I due giovani sindaci hanno pronunciato la formula di giuramento e  si sono impegnati per due anni a rappresentare i loro coetanei e a collaborare fattivamente per il bene comune.

Ilaria e Cristian hanno poi invitato i loro consiglieri a presentarsi, per poi procedere alla presentazione dei programmi elettorali e dei loro motti:

“APPOGGIO DA POGGIO” e “SALVIAMO CASTELPLANIO PERCHE’ LO AMIAMO”.

“Prepararsi all’evento – dice Ilaria – è stato importante; ha contribuito a far diventare noi studenti CITTADINI ATTIVI e RESPONSABILI”.

“Le attività del Consiglio Comunale – aggiunge Cristian –sono tante e ci impegneremo in modo particolare per organizzare  alcune date quali la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 27 gennaio e il 10 febbraio, la giornata a tutela delle Donne, il 25 aprile, il 4 novembre, la Marcia della Pace. Ci attiveremo anche  tutte quelle volte in cui i Comuni  e le  Associazioni del Territorio ci chiameranno”.

La fascia tricolore è passata quindi dalle due rappresentanti uscenti Sara Gagliardini e Chiara Santelli ai nuovi sindaci. Questo memento è stato accompagnato da un breve saluto delle due studentesse che con apprezzamento e sentito riconoscimento hanno sottolineato il valore educativo del Progetto Legalità.

Castelplanio, 15 dicembre 2021                                                                 prof.ssa Beatrice Nicolini

Proclamazione dei sindaci dei ragazzi: I. Giampaoletti e C. Sguali con i sindaci di Castelplanio e Poggio S.Marcello: F. Badiali e G. Spugni
rappresentanti uscenti: S. Gagliardini e C. Santelli