Bullismo e Cyberbullismo

Si è concluso il 3 giugno 2021, con la condivisione dei video realizzati dai ragazzi, il progetto “Attenti al lupo”, iniziato nell’anno scolastico 2019/20, poi sospeso per pandemia.

I ragazzi, dopo aver approfondito i temi del bullismo e cyberbullismo, hanno realizzato dei bozzetti con simboli e slogan contro discriminazioni e prevaricazioni. Quello più votato all’interno delle singole classi è poi diventato lo spunto per un video che gli allievi hanno girato nel mese di gennaio 2020.

Purtroppo il lockdown ha impedito di condividere i prodotti realizzati.

Quest’anno il protocollo vietava l’utilizzo dell’Auditorium in contemporanea da parte di più classi, per cui solo con la riapertura dei teatri è stato possibile farlo.

Giungiamo così al 3 giugno quando gli allievi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “G. Spontini” hanno finalmente potuto vedere e mostrare i loro lavori sul grande schermo. Collegati tramite piattaforma Teams anche i ragazzi delle classi terze della Scuola “E. Fermi” di Castelplanio.

Grande l’emozione in sala da parte di tutti, docenti e discenti: visi scoperti, abbracci e il compagno di banco sembravano lontani ricordi un’altra epoca e i mesi trascorsi hanno portato nei ragazzi gli inevitabili cambiamenti legati alla crescita.

Andreina Carnuccio

Maria Antonia Mingo

Link video:

Progetto 3^A bullismo

Progetto 3^B bullismo 

Progetto 3^C bullismo