“Ti vorrei donare…”

Nella mattinata del 23 dicembre si è concluso il progetto “Ti vorrei donare” promosso dalla “Diletta ODV” e dalla scuola Primaria “A. Frank” di Macine di Castelplanio.

Filo conduttore del progetto è stato l’intento di promuovere abilità sociali quali la cultura del dono e la solidarietà, tematiche affrontate nell’anno scolastico in corso in modo trasversale dall’intero Istituto Comprensivo, partendo dal significato profondo di “Gentilezza”.  Pertanto, tale iniziativa che è stata accolta con grande entusiasmo, si è integrata perfettamente con il percorso formativo in atto, permettendo una riflessione profonda e un coinvolgimento emotivo significativo oltre che di consolidare la stretta cooperazione tra scuola e territorio, in particolare con l’associazione di volontariato “Diletta ODV”, collaborazione ormai storica.

In questo anno particolare, in cui non è stato possibile prevedere momenti di festa da condividere con gli altri, questo progetto ha permesso di rievocare il calore proprio che contraddistingue il Natale.

I bambini e le bambine della scuola Primaria di Macine hanno dedicato un po’ del loro tempo libero a pensare e poi realizzare un disegno che rappresentasse un regalo, un piccolo gesto di altruismo e gentilezza, sperimentando la grande gioia generata del donare.

I disegni sono stati poi visionati e successivamente donati alla “Diletta ODV” che provvederà alla realizzazione del calendario per l’anno 2022.

I lavori più significativi sono stati premiati dal Dirigente Scolastico V. Moretti e dal sindaco del comune di Castelplanio F. Badiali, accorsi proprio per l’occasione.

Per concludere l’iniziativa, rimanendo nel tema del “dono”, ogni classe è stata omaggiata dalla “Diletta ODV” con dei libri di narrativa per ragazzi, come ringraziamento per il lavoro e l’impegno profusi. “Ci ha toccato nel vivo questa iniziativa delle insegnanti” commenta Fernando Borgani: “le ringraziamo e ci congratuliamo per come coprono un ruolo tra i più difficili e delicati per la crescita della collettività… ci sono stati consegnati i disegni, un regalo che ci ha fortemente commosso.”

“Ti vorrei donare…”

Disegni della scuola primaria "A. Frank" premiati dal Dirigente Scolastico V. Moretti e dal sindaco del comune di Castelplanio F. Badiali
Disegni della scuola primaria “A. Frank” premiati dal Dirigente Scolastico V. Moretti e dal sindaco del comune di Castelplanio F. Badiali
 Disegni dei bambini della scuola primaria "A. Frank" donati alla “Diletta ODV”
Disegni dei bambini della scuola primaria “A. Frank” donati alla “Diletta ODV”