27 gennaio 2020 – Nel giorno della Memoria: il dovere di ricordare per non ripetere

All’Auditorium dell’I.C. di Moie di Maiolati le musiche ebraiche eseguite dall’orchestra di Istituto e testi recitati dai bambini delle classi quinte e dai ragazzi della scuola media.

Nel giorno dedicato alla Memoria, i bambini delle classi V della scuola primaria di Moie e tutti gli studenti della scuola Secondaria di primo grado di Moie hanno commemorato presso l’Auditorium del Polo Mics le vittime dello sterminio nazista alla presenza della Dirigente scolastica, del Sindaco e dell’Assessore all’Istruzione.

L’incontro, toccante, è stato animato da una struggente esecuzione di musiche ebraiche ad opera dell’Orchestra di Istituto (coordinata dai docenti di strumento) e dai testi, recitati ed interpretati con intensità dai ragazzi e bambini, su selezione dalle docenti delle classi quinte della scuola primaria e dalle professoresse Carnuccio e Carbone. Una grande lezione di organizzazione e serietà da parte dei docenti e dei ragazzi e un’occasione per tutti per riflettere sul valore e sulla dignità dell’essere umano.

L’incontro si è aperto su una lettura della Dirigente Patrizia Leoni tratta dalla prefazione de “I Sommersi e i salvati” di Primo Levi e con l’impegno da parte della scuola di combattere e fronteggiare, a partire dalle aule scolastiche, ogni genere di discriminazione, per onorare il sacrificio delle vittime della Shoà.

cover giornata della memoria

Per qualsiasi informazione:

–     +(39)0731 701149 / 701976 / 702954 / 703225

  • contattare la Dirigente Scolastica