12 Settembre 2019 – A scuola con il Piedibus per una mobilità sostenibile

Aperte le iscrizioni per gli alunni della scuola primaria di Moie

Sono finite le vacanze ed è tempo di tornare sui banchi di scuola. Anche quest’anno per gli alunni della scuola primaria “M.L.King” di Moie sarà attivo il Piedibus, grazie alla collaborazione fra l’Istituto “C. Urbani” e il Comune di Maiolati Spontini.

Il progetto, attivo a Moie dal 2013, permette ai bambini di andare a scuola e tornare a casa a piedi tutti i giorni accompagnati da un adulto volontario che fa da autista in questo speciale “autobus”. Possono diventare accompagnatori volontari i papà, le mamme, i nonni ed organizzare insieme i turni di ingresso e di uscita in base alle proprie disponibilità: più adulti ci saranno, meno sarà l’impegno richiesto. A tutti i volontari accompagnatori sarà offerta gratuitamente la tessera annuale della Biblioteca La Fornace.

Per i bambini tanti sono i benefici di questa esperienza: camminare in compagnia fa bene alla salute fisica e psicologica e stimola la socializzazione; i piccoli imparano a muoversi in sicurezza per la strada, ad apprendere e a rispettare le regole dei pedoni, a conoscere il territorio e a rispettarlo.

Piedibus inoltre aiuta l’ambiente perché permette di ridurre l’inquinamento legato all’utilizzo delle auto; rende ai cittadini spazi pubblici prima occupati dalle autovetture e contribuisce al nuovo modello di sviluppo sostenibile per la società che lasceremo ai nostri figli.

«Una buona pratica già molto diffusa nei nostri territori.- ha dichiarato la dirigente scolastica Patrizia Leoni – Mi auguro che questo progetto, che ha l’obiettivo di potenziare la mobilità sostenibile sui percorsi casa-scuola, riesca a veicolare stili e comportamenti corretti e rappresenti sempre più un importante valore aggiunto dell’offerta formativa della nostra scuola, in sinergia con le istituzioni e con le famiglie.»

Info ed iscrizioni: Segreteria IC “C.Urbani” 0731701149, Comune di Maiolati Spontini Ufficio Servizi Educativi 0731 7075217.