8 Ottobre 2018 – Ket for schools: la consegna degli attestati

Ket for schools: cerimonia di consegna degli attestati

Sono stati ventitré gli studenti delle scuole secondarie di Moie e Castelplanio che hanno conseguito la certificazione Ket For Schools, al termine di uno specifico percorso di potenziamento della lingua inglese, proposto in sinergia con la scuola The Victoria Company di Jesi-centro per gli Esami Internazionali della University of Cambridge English Examinations. Lunedì 8 ottobre alle 19 è avvenuta la cerimonia di consegna degli attestati presso la sede centrale dell’Istituto “C.Urbani”. «Questa certificazione rappresenta un traguardo importante, un bagaglio culturale per i vostri studi e per il vostro futuro. – ha detto ai giovani studenti la dirigente scolastica Maria Luisa Cascetti che ha presieduto l’incontro – E la vostra presenza qui, insieme alle vostre famiglie, è un segno di affetto per la scuola.»

Con la dirigente, in rappresentanza della Victoria Company, anche il prof. Francesco Cotichella, che ha sottolineato i risultati eccellenti conseguiti dagli studenti, il 21,7% dei quali ha ottenuto la fascia più alta del punteggio, «un andamento significativamente al di sopra di quello nazionale ed internazionale. – ha commentato – Questi esiti significano un grande impegno nelle lezioni, una solida preparazione di base e di una piena sinergia nel lavoro svolto.» Hanno ottenuto la certificazione Ket: Miriam Baldoni, Giovanni Bora, Alessandro Borgani, Giorgia Bravetti, Gaia Bregallini, Lavinia Brocanelli, Federica Bucci, Giulia Cacciamani, Federica Catani, Benedetta Ciciliani, Jacopo Donninelli, Caterina Filipponi, Arianna Ludovico, Rossella Manoni, Davide Mirza, Eiden Paccusse, Martina Pasquini, Alessandro Pierucci, Irene Ruffini, Clarissa Scaloni, Helena Sebastianelli, Valentina Tornari, Gabriel Vitali.

Gli studenti coinvolti nel percorso formativo, proposto da alcuni anni nell’Istituto, hanno frequentato la classe terza nello scorso anno scolastico, hanno partecipato alle lezioni in orario extrascolastico e sostenuto il 4 giugno scorso l’esame per il conseguimento del Key English Test (KET), la certificazione che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici, evidenziando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua. Obiettivi dell’attività: promuovere la comunicazione orale e scritta attraverso metodologie stimolanti e partecipative; approfondire gli aspetti formali della lingua inglese partendo da argomenti di interesse degli studenti; ottenere una padronanza della lingua reale che rispecchi il livello della certificazione e che ne consenta agli studenti l’uso appropriato, sia negli studi futuri, sia nel più ampio aspetto comunicativo.

Molto soddisfatte le famiglie che hanno accompagnato e sostenuto i propri figli in questa esperienza fino al giorno della consegna dell’attestato. L’emozione scritta negli sguardi, la gioia di condividere un bel traguardo e l’applauso finale a tutti i ragazzi hanno mostrato il volto più bello della scuola: quello della collaborazione, dell’impegno condiviso, di una comunità che cammina e cresce insieme.