23 Maggio 2018 – Con Scratch la storia Azzera il Bullo

Con Scratch la storia Azzera il Bullo

Noi alunni della classe 5C per il secondo anno consecutivo abbiamo partecipato con la nostra insegnante Laura Parioli al progetto “Dal coding alla saggezza digitale”.

Come prima cosa abbiamo ricordato il significato della parola Coding e abbiamo sperimentato come imparare a programmare una semplice attività con il computer.

In seguito abbiamo parlato del codice binario, usato nel linguaggio di programmazione informatica e ci siamo confrontati con tante parole nuove  a noi sconosciute come ad esempio il concetto di bite. Abbiamo visto che nel codice binario esistono modi infiniti e combinazioni infinite per riprodurre lettere o numeri.

Infine ci siamo concentrati sull’uso di Scratch, un programma per creare giochi, animazioni e semplici attività grafiche. Nei primi mesi di scuola abbiamo ascoltato alcune storie  matematiche lette dalla Dirigente Mirella Mazzarini e da questi incontri abbiamo preso lo spunto per il nostro progetto.

Come prima cosa ci siamo organizzati in gruppi per inventare una storia, cercando di avere come obiettivo una semplice storia che avesse qualcosa di matematico. Sono state create diverse storie, più o meno fantasiose, e alla fine, per motivi di tempo, abbiamo scelto quella che più avesse centrato l’obiettivo prefissato e cioè che avesse un collegamento con la matematica.

I gruppi hanno poi realizzato i disegni da inserire negli sfondi e alcuni di  noi hanno registrato la loro voce per inserire i suoni della narrazione. A conclusione abbiamo caricato il nostro lavoro e abbiamo iniziato a programmare con Scratch le varie azioni per rendere la nostra storia una stoia animata.

È così che è nata la storia animata “AZZERA IL BULLO”… dalla creatività di tutti noi.