10 marzo 2017 – Premiati i vincitori dei Giochi d’autunno 2016

La matematica creativa e divertente

Sono stati ottantotto gli studenti dell’Istituto che hanno partecipato anche quest’anno ai Giochi d’Autunno.  La gara d’istituto si è svolta, secondo le modalità consuete, il 16 novembre scorso, scandita nella scuola primaria “A. Frank”di Macine e nelle due sedi della secondaria “E. Fermi” di Castelplanio e “G. Spontini” di Moie. Le vie del gioco e della creatività hanno confermato dunque di essere strategie d’apprendimento forti e motivanti, perché riducono le distanze tra emozione e razionalità, tra mente e corpo, tra dimensione cognitiva e affettiva.

 

 

 

Il dirigente Emilio Procaccini ha premiato nei giorni scorsi i vincitori ed esteso il suo apprezzamento a tutti gli alunni che si sono messi in gioco: «La consueta iniziativa dell’Università Bocconi e del suo centro Pristem (acronimo che sta  per Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) ha consentito ai nostri alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado, anche in questo anno scolastico, di misurarsi con la matematica in una dimensione  libera da connotazioni trasmissive e legate ad un arido concetto di produttività scolastica. Tale condizione ha permesso loro di esprimersi pienamente, con un approccio logico-deduttivo, e di conseguire numerosi riconoscimenti premiali.»

 

 

 

 

 

Ad alunni e docenti coinvolti è giunto anche l’apprezzamento dell’Ente organizzatore, che ha evidenziato una notevole partecipazione delle scuole italiane alla manifestazione: oltre duemila Istituti, segno che quando la matematica diventa gioco e stimolo per pensare fuori dagli schemi, è per i ragazzi un’autentica esperienza culturale e di crescita.

 

 

 

 

IWhatsApp Image 2017-02-21 at 19.02.03 rimp vincitori:

 

 

Categoria 1° CLASSIFICATO 2°CLASSIFICATO 3° CLASSIFICATO

 

CE Sara Paglioni

Classe 4a A

“A.Frank” Macine

Christian Lametti

Classe 4 a A

“A.Frank” Macine

Valerio Palmieri

Classe 4 a A

“A.Frank” Macine

 

C1

Martina Porfiri

Classe 2a B

“G.Spontini” Moie

Simone Marini

Classe 1a B

“G.Spontini” Moie

Marco Venanzi

Classe 2a D

“E.Fermi” Castelplanio

 

C2

Enrico Gambini Rossano

Classe 3a A

“G.Spontini” Moie

Nicola Cascia

Classe 3a C

“G.Spontini” Moie

Davide Zeffiro

Classe 3a A

“G.Spontini” Moie

 

Nelle foto: gli alunni premiati dal dirigente Emilio Procaccini