28 gennaio 2016: Giochi d’autunno

Giochi d’autunno 2015

 

 

 

Gambini – Cimarelli -Venanzi

 

 

 

Giochi per conoscere i segreti dei numeri. Logica, intuito e creatività per capire il loro stretto legame con la vita e con i piccoli e grandi problemi dell’uomo, per dimostrare che nella matematica non c’è solo verità, ma anche curiosità, divertimento, armonia e bellezza.

Tanta partecipazione anche quest’anno all’iniziativa Giochi d’autunno, la gara di giochi matematici organizzata dal Centro PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche) dell’Università Bocconi di Milano. Sono stati ottanta  gli studenti delle scuole secondarie di Moie e Castelplanio che il 17 novembre scorso si sono sfidati all’interno dell’Istituto a risolvere individualmente una serie di giochi matematici nel tempo di 90 minuti, divisi nelle due categorie di riferimento: C1 (classi prime e seconde), C2 (classi terze). Coinvolti nella preparazione per la gara e nell’organizzazione della giornata gli insegnanti Fiorenza Severini, Paola Scortechini, Patrizia Scuppa, Paolo Pigliapochi e Donatella Filonzi.

 

 

Costantini –  Pantaloni e Possanzini

 

 

 

 

I primi tre classificati per ogni categoria sono stati premiati sabato 23 gennaio dal dirigente Nicola Brunetti, che ha elogiato i ragazzi incoraggiandoli a continuare nell’impegno e nell’interesse verso le discipline di studio. A tutti i concorrenti l’apprezzamento dei docenti e della scuola per essersi messi alla prova, partecipando a questa competizione che appassiona alunni e insegnanti dell’Istituto ormai da diversi anni. È dal 2005, infatti, che con un numero crescente di studenti l’Istituto aderisce ai giochi matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi: un  progetto che promuove la cultura matematica, valorizzando l’ingegno degli studenti dotati di particolari abilità nella disciplina, ma anche stimolando la curiosità di quelli che non provano verso la matematica particolare simpatia.

I vincitori

 

Categoria 1° CLASSIFICATO 2°CLASSIFICATO 3° CLASSIFICATO 
C1 Marco Venanzi 

classe 1a D

“E.Fermi” Castelplanio

Gabriele Cimarelli 

classe 2 a B

“G.Spontini” Moie

Enrico Gambini

classe 2 a A

“G.Spontini” Moie

C2 Martina Costantini 

classe 3 a D

“E.Fermi” Castelplanio

Matilde Possanzini 

classe 3 a A

“G.Spontini” Moie

Matteo Pantaloni 

classe 3 a A

“G.Spontini” Moie

 

 

Lascia un commento