Giovedì 27 marzo, alle ore 15, presso la sede dell’Istituto Comprensivo “C. Urbani” di Moie, un momento di incontro, di musica e la consegna di venti leggii all’orchestra d’istituto, offerti dalla sezione Avis di Moie.
«Come già comunicato nella serata di Carnevale del 1 marzo scorso, l’Avis dona questo materiale, grazie alle offerte di genitori e cittadini, integrate dall’associazione. –ha detto il presidente Avis Moreno Verdolini, accompagnato dal vicepresidente vicario Agnese Testadiferro e dal consigliere Maurizio Balzerani –Il progetto “Scopri la gioia di donare”, già da alcuni anni presente nelle scuole del territorio, è per noi un importante veicolo di sensibilizzazione alla cultura del dono e continuerà con altre iniziative nel corso dell’anno scolastico.»
Presenti alla cerimonia il dirigente scolastico Nicola Brunetti, i docenti di strumento Gianluca Gagliardini, Salvatore Fatone, Marco Agostinelli e Giorgia Cingolani. «Per la scuola è fondamentale la collaborazione con le associazioni locali, soprattutto con quelle che hanno come mission la solidarietà. I ragazzi hanno infatti una sensibilità che va formata ed educata. Oggi ringraziamo l’Avis per la sua presenza attiva nel territorio, per le iniziative che svolge in favore dei giovani e per l’aiuto concreto alla scuola.» ha affermato il dirigente Brunetti.
Il progetto “Scopri la gioia di donare”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, offre momenti di approfondimento e di confronto sui temi dell’aiuto gratuito, della solidarietà e del volontariato. Un’occasione importante per stimolare la riflessione, l’impegno dei ragazzi e delle famiglie.La musica dell’orchestra “C. Urbani” di terzo livello ha accompagnato gli interventi eseguendo l’Inno d’Italia, l’inno dell’Unione europea e delle Marche.
«Quella della solidarietà è la parte migliore dell’Italia» ha commentato il maestro Agostinelli a conclusione dell’incontro.