13 Settembre 2013 – Primo giorno di scuola… col Piedibus!

Sta riscuotendo un grande successo il Piedibus, servizio di “autobus pedonale” attivato in via sperimentale lo scorso maggio e tornato in funzione già dal primo giorno di scuola a Moie, grazie alla stretta collaborazione tra Amministrazione comunale e Istituto comprensivo “Carlo Urbani”.

Il  progetto  coinvolge un centinaio di bambini della scuola primaria “Martin Luther King” di Moie, che ogni giorno raggiungono il plesso di via Venezia a piedi, accompagnati e guidati principalmente da genitori, ma anche da anziani del centro sociale “A” e dai sempre preziosi nonni.

Il Piedibus è partito inizialmente con quattro delle cinque linee ma, già dopo due settimane,  anche la linea rimasta in sospeso è tornata ad essere funzionante grazie alla tenacia di alcuni genitori. Il Piedibus è un progetto nel quale scuola, Amministrazione e genitori credono molto,  in linea con la costante attenzione all’ambiente e alla qualità della vita che rende Moie un paese a misura di bambino.

In particolare il Piedibus veicola nei giovani stili di comportamento molto positivi come fare movimento, imparare a circolare, esplorare il proprio quartiere, divertirsi insieme rispettando le regole oltre alla notevole riduzione dell’inquinamento.

Il Piedibus  permette ai bambini:

di fare una bella chiacchierata con gli amici prima di entrare a scuola;

di tornare a casa in allegria alla fine delle lezioni;

di sentirsi importanti  dimostrando  che si può andare a scuola a piedi per diminuire l’inquinamento e rendendo le strade meno pericolose;

fa scoprire che passeggiare non è poi così male e che quando si diventerà più grandi si potrà andare per strada da soli senza difficoltà.

 

Lascia un commento