Sta riscuotendo un grande successo il Piedibus, servizio di “autobus pedonale” attivato in via sperimentale lo scorso maggio e tornato in funzione già dal primo giorno di scuola a Moie, grazie alla stretta collaborazione tra Amministrazione comunale e Istituto comprensivo “Carlo Urbani”.
Il progetto coinvolge un centinaio di bambini della scuola primaria “Martin Luther King” di Moie, che ogni giorno raggiungono il plesso di via Venezia a piedi, accompagnati e guidati principalmente da genitori, ma anche da anziani del centro sociale “A” e dai sempre preziosi nonni.
Il Piedibus è partito inizialmente con quattro delle cinque linee ma, già dopo due settimane, anche la linea rimasta in sospeso è tornata ad essere funzionante grazie alla tenacia di alcuni genitori. Il Piedibus è un progetto nel quale scuola, Amministrazione e genitori credono molto, in linea con la costante attenzione all’ambiente e alla qualità della vita che rende Moie un paese a misura di bambino.
In particolare il Piedibus veicola nei giovani stili di comportamento molto positivi come fare movimento, imparare a circolare, esplorare il proprio quartiere, divertirsi insieme rispettando le regole oltre alla notevole riduzione dell’inquinamento.
Il Piedibus permette ai bambini:
di fare una bella chiacchierata con gli amici prima di entrare a scuola;
di tornare a casa in allegria alla fine delle lezioni;
di sentirsi importanti dimostrando che si può andare a scuola a piedi per diminuire l’inquinamento e rendendo le strade meno pericolose;
fa scoprire che passeggiare non è poi così male e che quando si diventerà più grandi si potrà andare per strada da soli senza difficoltà.